Utilizzare refrigerante speciale per le marche di auto giapponesi e coreane

Circa il 20% delle auto nuove in Europa sono di marca giapponese o coreana. La maggior parte delle case automobilistiche giapponesi e coreane prescrivono un refrigerante speciale. La composizione e la funzione di questo refrigerante sono espressamente diverse da quelle degli altri refrigeranti e non dovrebbero quindi mancare in officina.

Sommario:

  • Al giorno d’oggi, in officina sono necessari più di 7 diversi liquidi refrigeranti, prescritti dalla casa automobilistica.
  • Il parco auto in Europa è costituito da marche giapponesi e coreane superiore al 20%. Per molte di queste auto (sia modelli attuali che vecchi) è prescritto un refrigerante, che deve essere conforme al cosiddetto standard “JIS K 2234-2006 Class 2” .
  • Il refrigerante MPM 86000CLP è un refrigerante unico, il cosiddetto refrigerante ibrido, che soddisfa e addirittura supera questo standard.
  • L’ MPM 86000ALP o MPM 86000CLP non dovrebbe mancare in officina.

/assets/812243b2-3fed-46bf-bb8b-dcbaf66bc5b0.png

Refrigerante MPM e antigelo specifico per le marche di auto giapponesi e coreane

Molti produttori di auto giapponesi e coreani, tra cui Honda, Toyota, Mitsubishi, Lexus, Mazda, Subaru e Suzuki, prescrivono un refrigerante speciale per molti dei loro modelli. Questo refrigerante deve essere almeno conforme allo standard industriale giapponese “JIS K 2234-2006 Classe 2”. L’uso di un altro refrigerante può portare a malfunzionamenti diretti e danni al sistema di raffreddamento e quindi al motore. A causa dell’uso del refrigerante errato, le pompe dell’acqua si esauriscono prematuramente. Più del 60% dei malfunzionamenti della pompa dell’acqua sono il risultato di problemi di tenuta dovuti all’uso di un refrigerante sbagliato. Ciò che è ancora peggio (perché non si rivela nell’immediato), sono la corrosione e la formazione di incrostazioni nel motore! Questo porta a costose riparazioni e a clienti insoddisfatti. Utilizzare sempre il refrigerante corretto e rabboccare in tempo utile per prevenire questi problemi.

MPM ha due prodotti perfetti, che soddisfano ampiamente le esigenze delle case automobilistiche giapponesi e coreane per quanto riguarda il refrigerante:

MPM ha due prodotti perfetti, che soddisfano ampiamente le esigenze delle case automobilistiche giapponesi e coreane per quanto riguarda il refrigerante:

  • Serie MPM 86000ALP (antigelo; deve ancora essere diluito)
  • Serie MPM 86000CLP (refrigerante pronto all’uso; protezione antigelo fino a -37° C)

Questi prodotti superano addirittura la norma standard prescritta “JIS K 2234-2006 Classe 2” e gli standard internazionali ASTM D3306 e ASTM D6210, e sono disponibili in contenitori da 1, 5, 20, 60, 205 e 1000 litri.

La particolarità di questo refrigerante, a base di glicole etilenico, è che si tratta di un refrigerante ibrido che utilizza la tecnologia degli additivi organici in combinazione con un pacchetto di additivi fosfatici. Questo viene anche chiamato P-OAT (Phosphated Organic Additive Technology - Tecnologia degli additivi organici fosfatati). Laddove molte case automobilistiche europee prescrivono un refrigerante contenente silicati (ad esempio, refrigeranti con le specifiche G11, G12 e G13), le case automobilistiche giapponesi e coreane vietano l’uso di silicati per la maggior parte dei modelli. Il nuovo refrigerante MPM 86000CLP è quindi privo di silicati e di altre sostanze nocive o pericolose come nitriti, borati e ammine. Un ulteriore vantaggio del refrigerante MPM 86000CLP è che mantiene il sistema di raffreddamento molto pulito internamente garantendo un trasferimento di calore superiore che riduce il rischio di surriscaldamento. Il refrigerante MPM 86000CLP è biodegradabile ma, come tutti gli altri refrigeranti a base di glicole etilenico, è molto dannoso se ingerito. Per prevenire il rischio di ingestione, l’ MPM 86000CLP contiene un additivo (agente emetico) per evitare tale problema.

Consigli per l’officina:

  • Assicurarsi che i meccanici abbiano familiarità sul fatto che la maggior parte delle auto giapponesi e coreane richiedono un refrigerante speciale.
  • L’MPM 86000ALP e l’MPM 86000CLP sono questi liquidi speciali. Sono conformi allo standard “JIS K 2234-2006 Classe 2”
    L’ MPM 86000ALP è un antigelo che deve ancora essere diluito.
    L’ MPM 86000CLP è un refrigerante “pronto all’uso” che protegge fino a -37° centigradi dal congelamento.
  • Il refrigerante deve essere adatto al tipo di metalli (ghisa, alluminio, magnesio, ecc.) nel sistema di raffreddamento e nel blocco motore, altrimenti si verificheranno corrosioni irreversibili e quindi gravi danni.
  • Non mescolare mai refrigeranti diversi.
  • I prodotti refrigeranti/antigelo (base glicole etilenico) sono altamente tossici! Conservarli sempre nella confezione originale e mai in una bottiglia d’acqua potabile.
  • Scegliere sempre il refrigerante prescritto dal costruttore dell’auto.
  • Sul sito web di MPM www.mpmoil.nl) è possibile vedere facilmente e rapidamente quale refrigerante è prescritto per una specifica auto.

Per domande tecniche:
Contatta l’Assistenza Tecnica MPM.

OEM News
MPM OEM Newsletter #2 - CS · 1,43 MB
MPM OEM Newsletter #2 - DE · 716,64 KB
MPM OEM Newsletter #2 - EL · 706,54 KB
MPM OEM Newsletter #2 - EN · 993,39 KB
MPM OEM Newsletter #2 - EN-UK · 1.003,96 KB
MPM OEM Newsletter #2 - FR · 717,92 KB
MPM OEM Newsletter #2 - HU · 1,43 MB
MPM OEM Newsletter #2 - IT · 959,26 KB
MPM OEM Newsletter #2 - NL · 699,54 KB
MPM OEM Newsletter #2 - PL · 960,9 KB
MPM OEM Newsletter #2 - RO · 1,43 MB
MPM OEM Newsletter #2 - SK · 1,44 MB
MPM OEM Newsletter #2 - SR · 965,71 KB
MPM OEM Newsletter #2 - UK · 953,46 KB

News MPM

MPM Sports

Vai a MPM Sports
Chiudi