‘Creation d’Automobile’

Le marche automobilistiche francesi sono sempre state molto presenti sulle nostre strade fin dall’inizio del secolo scorso. Le marche automobilistiche francesi più quotate sono Renault, Peugeot e Citroën. Recentemente, il marchio automobilistico Vauxhall è entrato a far parte del gruppo PSA (Peugeot & Citroën). L’80% delle auto prodotte dalle case automobilistiche francesi sono vendute al di fuori della Francia. Ma il loro successo non si limita alle automobili; i marchi francesi sono attivi anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Le marche automobilistiche francesi sono tradizionalmente note per il design progressivo (a volte anche audace) associato all’utilizzo delle più recenti tecnologie. Nel settore dei motori / delle trasmissioni, negli ultimi anni i marchi automobilistici francesi hanno formulato richieste molto specifiche sugli oli per motori e trasmissioni e sui liquidi di raffreddamento. Tali requisiti sono principalmente mirati a prevenire danni, usura, consumo inutile di carburante e di olio e, ovviamente, a ridurre le emissioni per proteggere ambiente e persone.

/assets/cfb55e05-e36d-4e2d-89e5-2cb64c3ab100.png

Sommario:

  • Le auto prodotte dalle marche automobilistiche francesi (Renault, Peugeot, Citroën) sono dotate delle più moderne tecnologie volte a prevenire i danni, l’usura, il consumo inutile di carburante e di olio e, naturalmente, a ridurre le emissioni per proteggere l’ambiente.
  • Le case automobilistiche francesi prescrivono l’uso obbligatorio di lubrificanti molto specifici (motore e trasmissione), e questi devono soddisfare le specifiche uniche relative al marchio (specifiche OEM).
  • Le case automobilistiche francesi suggeriscono inoltre refrigeranti specifici per i diversi modelli.

Consigli per l’officina:

  • Le marche automobilistiche francesi utilizzano tipicamente una tecnologia altamente sofisticata. Questa tecnologia è stata sviluppata tenendo a mente comfort, potenza, coppia, risparmio di carburante, riduzione delle emissioni e guida sostenibile. La stessa richiede l’uso di oli e liquidi suggeriti dalle case automobilistiche francesi.
  • Le case automobilistiche francesi utilizzano le proprie specifiche (OEM), obbligatorie e prescritte per l’olio motore e di trasmissione che sono strettamente legate alla loro tecnologia. Per il gruppo PSA queste specifiche iniziano con i caratteri B71 (ad esempio, B71 2296), per Renault iniziano con RN (ad esempio, RN 0720).
  • Consultare sempre il sito web di MPM (www.mpmoil.nl) nella propria lingua per ottenere consigli sull’olio e sul refrigerante applicabili alla specifica dell’auto francese in questione.

/assets/7659bfd8-bbab-44c3-a6c0-a7f5c3737253.png

Oli MPM e liquidi specifici per le auto di marche francesi

I costruttori OEM come Renault, Peugeot e Citroën in genere applicano motori e trasmissioni completamente sviluppati e prodotti dalle aziende stesse. Per questi motori e trasmissioni, le case automobilistiche francesi prescrivono le loro stesse uniche specifiche OEM. Attenzione: queste non fanno riferimento a una specifica generale ACEA o API. All’interno del settore si prevede l’introduzione di nuove specifiche petrolifere anche per Opel, dato che ora fa parte del gruppo PSA. Queste specifiche diventeranno le cosiddette specifiche OV, abbreviazione di Opel / Vauxhall. MPM dispone di una vasta gamma di lubrificanti e refrigeranti per le marche automobilistiche francesi.

/assets/80dc8b2f-3255-47cb-af1e-f2d44e77204c.png

Il motore a benzina a 3 cilindri Turbo PureTech di PSA

I requisiti europei sulle emissioni a partire dal 2014 e i nuovi propulsori ibridi hanno portato all’utilizzo di nuove tecnologie negli attuali motori e propulsori utilizzati dalle case automobilistiche francesi. Alcuni esempi sono il rivestimento dei cilindri, la fasatura variabile delle valvole di ingresso e di uscita, l’iniezione diretta ad alta pressione della benzina (TGDI) e il filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particle Filter). Queste tecnologie hanno un influsso diretto sulla composizione dei motori a olio della trasmissione. Il fenomeno dell’LSPI nei motori TGDI (vedi anche la newsletter MPM OEM numero 4) influisce anche sulla composizione dell’olio motore. Tutti questi sviluppi fanno sì che le case automobilistiche francesi prescrivano i loro stessi oli specifici per motori e trasmissioni. Quindi è molto importante utilizzare l’olio corretto con le specifiche indicate dal produttore. Il sito web di MPM vi informerà su quale olio è adatto per queste auto.

Fluidi di raffreddamento

Oltre ai requisiti specifici per gli oli, sia Renault che il gruppo PSA hanno esigenze specifiche per i loro modelli di auto più recenti per quanto riguarda il refrigerante. Ad esempio, PSA prescrive un refrigerante che deve essere conforme alla specifica PSA B71 5110 (MPM 86000CPC). Anche Renault ha il proprio refrigerante specifico, cioè l’MPM 86000CRN. Entrambi i prodotti sono disponibili anche come antigelo (concentrato). L’utilizzo del liquido di raffreddamento obbligatorio è altrettanto importante per garantire una lunga durata ai motori delle auto francesi.

/assets/8ca1461d-d73c-4970-a90d-997ca99d7055.png
86000CPC • Liquido di raffreddamento MPM Premium Longlife Citroën / Peugeot

/assets/1f54ec0b-b0db-4dd2-b036-b31623707e86.png
86000CRN • Liquido di raffreddamento MPM Premium Longlife Renault

Per domande tecniche:
Contatta l’Assistenza Tecnica MPM.

OEM News
MPM OEM Newsletter #5 - CS · 1,87 MB
MPM OEM Newsletter #5 - DE · 1,05 MB
MPM OEM Newsletter #5 - EL · 1,13 MB
MPM OEM Newsletter #5 - EN · 1,08 MB
MPM OEM Newsletter #5 - EN-UK · 1,08 MB
MPM OEM Newsletter #5 - FR · 1,07 MB
MPM OEM Newsletter #5 - HU · 1,86 MB
MPM OEM Newsletter #5 - IT · 1,25 MB
MPM OEM Newsletter #5 - NL · 873,77 KB
MPM OEM Newsletter #5 - PL · 1,24 MB
MPM OEM Newsletter #5 - RO · 1,86 MB
MPM OEM Newsletter #5 - SK · 1,87 MB
MPM OEM Newsletter #5 - SR · 1,24 MB
MPM OEM Newsletter #5 - UK · 1,85 MB

News MPM

MPM Sports

Vai a MPM Sports
Chiudi