Guida sostenibile ed ecologica?

Assicurarsi una manutenzione tempestiva e corretta! In ogni caso, utilizzate gli oli per motori e trasmissioni prescritti dal costruttore dell’auto.

L’ambiente è “il nostro futuro”. Qui da MPM, qualità e sostenibilità vanno di pari passo sin da quando abbiamo iniziato. Al giorno d’oggi, la mobilità e l’ambiente sono spesso menzionati insieme. E l’agenda politica è essa stessa determinata per una gran parte dalle politiche ambientali. L’industria automobilistica lavora da decenni sulla mobilità con un onere sempre minore per l’ambiente. La mobilità del futuro sarà un motore a combustione interno super efficiente, un ibrido, una trasmissione completamente elettrica o forse una cella a combustibile (idrogeno)? La realtà è che almeno per i prossimi 15 anni il motore a combustione sarà indispensabile. Si tratta di motori diesel o benzina (per lo più in autovetture) associati a una trasmissione elettrica (ibrida). Ma sempre molto efficienti e quindi economici, che funzionano correttamente solo con oli motore e di trasmissione specializzati. Questa newsletter vi informa su ciò che potete fare per trarre beneficio da una guida sostenibile ed ecologica.

Sommario:

  • La scelta del giusto olio per motori e trasmissione si traduce anche in una guida sostenibile ed ecologica.
  • Una manutenzione corretta e puntuale riduce il consumo di carburante, e le emissioni di CO2 e di particolato (fuliggine).
  • Mantenere pulito il sistema di iniezione del carburante ne migliora l’efficienza e quindi riduce le emissioni.
  • I motori e le apparecchiature di post-trattamento dei gas di scarico hanno le emissioni più basse alla corretta temperatura di esercizio. N. 07/2019.

Consigli per l’officina:

  • Utilizzare solo l’olio motore e trasmissione corretto specificato dal costruttore dell’auto; qualità e viscosità!
  • Eseguire la manutenzione in tempo. L’olio motore addensato provoca un maggiore consumo di carburante.
  • Eseguire sempre la manutenzione completa, compresa, ad esempio, la tempestiva sostituzione del filtro dell’aria.
  • Se il motore è fortemente contaminato, si raccomanda un “lavaggio del motore” (non adatto a un motore con cinghia di distribuzione “bagnata”).
  • Utilizzare additivi per il carburante per mantenere pulito l’impianto di alimentazione. A ogni servizio di manutenzione, aggiungere almeno un additivo al carburante. È ancora meglio per il cliente acquistare un certo numero di confezioni, in modo che il cliente possa aggiungerlo regolarmente al carburante.
  • Informare il proprio cliente che non è bene che il motore non raggiunga la temperatura di esercizio (non superiore a 60°C) quando viene utilizzato solo per brevi tragitti.
  • Tenere conto del conducente e del suo comportamento di guida (per esempio molti tragitti brevi come il traffico cittadino) e regolare l’intervallo di conseguenza.

Guida sostenibile ed ecologica

La legislazione sempre più severa sta costringendo le case automobilistiche di tutto il mondo a portare sul mercato a un ritmo accelerato modelli più ecologici (ibridi) con motori a combustione. La legislazione europea fissa gli standard per le emissioni di gas di scarico e le emissioni di CO2. Standard ai quali le nuove automobili devono conformarsi.

Esistono due leggi in vigore in Europa che riguardano le emissioni di gas di scarico:

  1. le norme EURO.
  2. Legislazione in materia di CO2 (“Accordo di Parigi sul clima”): nel 2021, la media (!) delle emissioni di CO2 di tutte le auto nuove che un costruttore immette sul mercato non può superare i 95 grammi di CO2/km.

Cos’è lo standard EURO?

Le emissioni di gas di scarico sono specificate nelle norme EURO. Si tratta di valori limite per i diversi tipi di emissioni di gas di scarico: CO (monossido di carbonio), NOx (ossidi di azoto), HC (idrocarburi) e PM (particelle; con motori diesel e a benzina a iniezione diretta). Attualmente è in vigore lo standard EURO 6 d-temp. Lo standard EURO 6 viene introdotto per fasi. Continuare a rispettare i valori limite dei diversi tipi di gas di scarico, in realtà richiede soprattutto una tempestiva e adeguata manutenzione delle automobili. Un compito per i meccanici professionisti dell’officina!

2018 Europe-23 I 50 marchi più venduti in ordine di emissioni medie di C02 (in g/km; pesato al volume).

1Tesla0.00-90 g/km: 0.8% of total regs. (2017: 0.2%)
2Smart89.8
3Toyota99.990-110 g/km: 22%
2017: 22%
4Peugeot107.7
5Citroen107.9
6Renault109.1
7Nissan110.6110-130 g/km: 67%
2017: 73%
8DS114.2
9Suzuki114.2
10Skoda116.7
11Lancia116.7
12Seat116.9
13Volkswagen118.8
14Fiat119.2
15Mitsubishi119.5
16Mini119.9
17Kia120.4
18Dacia120.8
19Lexus122.5
20Hyundai123.3
21Ford123.7
22Opel/Vauxhall125.6
23Honda127.0
24Audi127.6
25BMW128.9
26Alfa Romeo128.9
27Volvo130.0
28MG131.7130-130 g/km: 9%
2017: 4%
29Mazda135.2
30Mercedes139.6
31Abarth141.7
32Jeep142.5
33Jaguar142.8
34Infiniti142.9
35Subaru160.3160+ g/km: 1.9%
2017: 0.6%
36Ssangyong164.8
37Land Rover166.7
38Porsche183.0
39Lada186.8
40Lotus208.9
41Alpina209.0
42Maserati225.4
43McLaren249.6
44Cadillac255.8
45Chevrolet255.8
46Aston Martin261.8
47Bentley273.2
48Ferrari283.1
49Lamborghini323.2
50Rolls-Royce327.6
Source: JATO 2018

Cosa significa la legislazione sulle emissioni di CO2?

La CO2 (anidride carbonica) viene rilasciata quando si bruciano combustibili fossili. La CO2 viene rilasciata anche quando si genera elettricità (ad esempio, per le auto elettriche) da combustibili fossili (come il carbone e il gas). Esiste una relazione diretta tra la combustione di combustibili fossili e l’emissione di CO2. Quindi risparmio di carburante = riduzione di CO2. Di seguito, una panoramica delle emissioni di CO2 (stato del 2018); la media per marca per tutti i modelli di queste case automobilistiche. (fonte JATO 2018)

In quanto proprietario di un garage e proprietario di un’auto, come si fa a prevenire

l’inquinamento ambientale non necessario? Le emissioni non necessarie vengono evitate eseguendo una corretta e tempestiva manutenzione degli impianti tecnici della vettura. Ad esempio, sostituire il filtro dell’aria in tempo (per una sufficiente alimentazione d’aria e quindi una combustione ottimale) e le candele di accensione (per evitare una cattiva combustione, con conseguenti emissioni più nocive). Un altro fattore importante è l’uso degli oli motore e trasmissione giusti per una guida sostenibile ed ecologica. Utilizzando la qualità dell’olio motore prescritta dal costruttore dell’auto, il motore e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico continuano a funzionare in modo ottimale e non si spreca carburante. Anche la scelta della giusta viscosità dell’olio motore aiuta in modo notevole. Un olio troppo “denso” comporta un maggiore attrito, il che significa un maggiore consumo di carburante. L’olio motore ha un compito difficile da svolgere nei motori ed è quindi essenziale cambiarlo in tempo perché l’olio si addensa con il passare del tempo. Inoltre, è importante mantenere pulito il sistema di iniezione del carburante. Gli iniettori contaminati provocano una cattiva combustione e quindi emissioni nocive non necessarie. Il consiglio è di utilizzare additivi per carburante che mantengano pulito il sistema, come il trattamento MPM Complete Diesel System o il trattamento MPM Complete Petrol System.

Ma esistono altri modi per limitare le emissioni non necessarie.
Questi includono:

  • Comportamento di guida composto
  • Evitare il minimo inutile
  • Mantenere le gomme alla corretta pressione
  • Assicurarsi che il motore raggiunga regolarmente la normale temperatura di esercizio (almeno 60°C). Il motore e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico funzionano in modo ottimale quando il motore è a temperatura di esercizio. Assicuratevi quindi che i brevi tragitti, durante i quali la temperatura del motore non supera il minimo, siano evitati il più possibile.

Per domande tecniche:
Contatta l’Assistenza Tecnica MPM.

OEM News
MPM OEM Newsletter #7 - CS · 703,33 KB
MPM OEM Newsletter #7 - DE · 634,69 KB
MPM OEM Newsletter #7 - EL · 683,64 KB
MPM OEM Newsletter #7 - EN · 524,1 KB
MPM OEM Newsletter #7 - EN-UK · 499,84 KB
MPM OEM Newsletter #7 - FR · 508,1 KB
MPM OEM Newsletter #7- HU · 706,69 KB
MPM OEM Newsletter #7- IT · 524,19 KB
MPM OEM Newsletter #7 - NL · 1,43 MB
MPM OEM Newsletter #7- PL · 543,26 KB
MPM OEM Newsletter #7- RO · 537,38 KB
MPM OEM Newsletter #7- SK · 719,18 KB
MPM OEM Newsletter #7 - SR · 534,01 KB
MPM OEM Newsletter #7 - UK · 677,77 KB

News MPM

MPM Sports

Vai a MPM Sports
Chiudi